Menu principale:
VIE FERRATE ATTORNO AL RIFUGIO STOPPANI
Attorno al Rifugio Stoppani ci sono diverse opportunità per cimentarsi in divertenti salite sulla roccia in tutta sicurezza su vie ferrate ottimamente attrezzate:
la ferrata Gamma 1 al Pizzo d'Erna, la ferrata Gamma 2 al Resegone, la ferrata Centenario al Passo del Fò e la ferrata Silvano De Franco.
La FERRATA GAMMA1, che porta in vetta al Pizzo d'Erna, è rinomata per la spettacolare vista mozzafiato sul ramo del lago di Lecco e i monti che lo circondano.
Inizia proprio sul percorso per raggiungere il Rifugio Stoppani, ed è divisa in due parti; al termine della prima parte c'è un'uscita intermedia che, con un breve sentiero, porta al Rifugio Stoppani.
La FERRATA GAMMA2 permette di raggiungere la vetta del Resegone. Questo itinerario è riservato agli esperti delle vie attrezzate; si tratta infatti di una ferrata molto impegnativa per la sua lunghezza, per la difficoltà elevata e per la mancanza di vie di fuga intermedie.
La fatica viene però ripagata da un ambiente davvero suggestivo e panorami unici sul lecchese e la Brianza.
La FERRATA CENTENARIO al Passo del Fò si raggiunge camminando ancora un pò oltre il Rifugio Stoppani. Percorrendola si arriva al Pian Serrada, proprio sotto all'imponente profilo frastagliato del Resegone.
La FERRATA SILVANO DE FRANCO si imbocca dal sentiero numero 1 e porta, dopo circa un'ora di salita nei pressi della croce di vetta del Monte Resegone.
Dopo esservi divertiti sugli itinerari attrezzati, vi aspettiamo al rifugio per una bibita e quattro chiacchiere!