per i Piani d'Erna - rifugio stoppani

Vai ai contenuti

Menu principale:

ITINERARI

Dislivello: -mt. 410
Tempo: ---1 ora
Difficoltà: elementare

DAL RIFUGIO STOPPANI
VERSO I PIANI D'ERNA



Dal rifugio Stoppani (mt. 890) si prende il sentiero n.1.
Si ignora il sentiero che piega a destra verso il Passo del Fò e il rifugio Alpinisti Monzesi e, compiuto un traverso su terreno cespuglioso, in vista della stazione superiore della funivia, si scende con alcune svolte verso il fondo della val Còmera, lo si supera tra i sassi e si continua a mezza costa, sempre tra cespugli, per attraversare una fascia boscosa e proseguire con saliscendi.
Oltrepassato un costone si scende lentamente verso il fondo di un altro canale della val Còmera, ricoperto di massi e ghiaie, e, risalita l'opposta sponda, si continua in piano, a mezza costa, tra piante di ciclamini, sino a raggiungere, dopo alcune svolte incassate nel terreno, i prati del Piano del Fieno (30min. dalla partenza).
Da qui, trascurate le varie diramazioni di destra per il Resegone (n.1) e per il rifugio Alpinisti Monzesi (n.7), si prosegue oltrepassando una croce e seguendo la mulattiera con le indicazioni per Erna, che entra a sinistra nel bosco e con leggera pendenza giunge al pendio prativo dove è posto il baitello di Piano del Fieno.
Toccato il fondo di un altro vallone, anch'esso confluente della val Còmera, si lascia a destra una sorgente e si riprende a salire, tra alberi e cespugli, fino a giungere sul fondo di un canalone. Si lascia a sinistra la diramazione per i casolari del Piazzolo della Valle (45min. dalla partenza) e piegando a destra si risalgono alcuni gradini intagliati su un lastrone di roccia inclinato, ai cui lati fioriscono d'estate le genziane maggiori.
Dopo varie curve incassate nel terreno si supera un torrentello, poi si prende uno dei vari sentieri che risalgono il pendio erboso e il relativo valloncello, ricongiungendosi più sopra, tra cespugli e qualche betulla, alla Bocca d'Erna (55min. dalla partenza), ampia sella prativa tra il Pizzo di Morterone (corno settentrionale della cresta del Resegone) e il Pizzo d'Erna, che mette in comunicazione la val Boazzo con la val Còmera.
Tralascinado i diversi sentieri ben segnati per il Resegone, si segue la carreggiabile che da sinistra proviene dalla stazione superiore della Funivia e scende con alcune svolte lungo i Piani d'Erna (mt.1300) - (1 ora dalla partenza).

Tratto da: "VALLI DELLE GRIGNE E DEL RESEGONE", Touring Club Italiano e CAI, 1986

 
Torna ai contenuti | Torna al menu